settimana di SanGeminiano

Cominciamo con un piccolo augurio del Don:

Carissimi Fedeli,
anche quest’anno oggi è la festa di San Geminiano Vescovo, patrono della nostra città, quindi patrono di tutti i residenti e domiciliati a Modena. Ci auguriamo tutti di imitare, o almeno assomigliare il più possibile, a San Geminiano sempre pronto ad aiutare tutti.

1. Gli orari delle Messe in parrocchia giovedì 31 Gennaio saranno: come di consueto ore 8:30 e ore 19:00. Alle ore 18:30 recita del Vespro. In Duomo alle ore 11:00 avrà luogo la solenne celebrazione della Messa con il nostro Vescovo Erio, i Vescovi emeriti di Modena, e altri in servizio in altre città, i rappresentanti delle massime cariche dello Stato rappresentate dal Prefetto, il Sindaco e le più alte autorità del Comune, i rappresentanti delle forze dell’ordine e tanti sacerdoti. (Il Don non sarà presente per ragioni che ha definito "tattiche"). Il consiglio, per chi intendesse recarsi in Duomo, è di essere in Duomo almeno mezz’ora prima onde evitare di non trovare posto a sedere.

2. Ricordiamo che tuttora a Santa Rita si raccolgono scarpe, vestiti, giochi e alimenti, piatti, bicchieri, posate, lenzuola, federe, computer, stampanti, in pratica di tutto da distribuire a chi non se li può permettere e coperte per chi dorme all’aperto. Raccogliamo anche occhiali per i ciechi, scarpe da ginnastica, ciabatte e asciugamani per i detenuti, scarpe da calcio per i profughi minori non accompagnati, trucchi e bigiotteria per le nonne delle case di riposo e i disabili. I materiali potranno essere depositati sul tavolo sotto il portico della Chiesa in ogni momento.

3. Rimangono a disposizione in parrocchia vari servizi utili:
_ un’infermiera in pensione disponibile per prestazioni gratuite a domicilio
_ gli Scouts eseguono un servizio di svuota solai-cantine e garage
_ gli Scouts insieme ad altri Volontari sono a disposizione anche per offrire lezioni gratuite di ripasso a ragazzi delle medie e giovani delle superiori.
_ è a disposizione una lista di mamme che cercano lavoro come badanti, colf per le pulizie e baby-sitter, a ore o tutto il giorno. Chi avesse bisogno del loro aiuto, o chi volesse segnalare altre mamme che cercano lavoro, può contattare il parroco.

E simmetricamente chiudiamo con un altro pensiero sempre di Don Stefano

Saremo lieti e felici di raccogliere ulteriori suggerimenti per capire come meglio esprimere la nostra solidarietà e affabilità verso tutti i residenti del quartiere e parrocchia di Santa Rita.
Mettere in pratica il Vangelo è difficile per tutti. Chiediamo scusa a tutti se noi credenti praticanti fossimo stati incoerenti e vi avessimo un po’ scoraggiati e resi scettici al riguardo. Vi chiediamo però di congiungere le forze di tutti affinché, credenti e non credenti, in modo compatto e operativo, possiamo però aiutare chi è povero e soffre di più.