Centro di Ascolto

Il Centro di ascolto della Caritas della Parrocchia di Santa Rita è un luogo in cui tutte le famiglie e le persone in difficoltà possono rivolgersi per un fraterno aiuto.

Il servizio è coordinato da un team di volontari della parrocchia che, sotto la supervisione del Parroco, forniscono un supporto nell’ascolto della persona, pianificano un percorso di intervento dove necessario e sopperiscono alle immediate necessità con un aiuto alimentare e di vestiario, mantenendo il massimo riserbo.

Orari di apertura presso i locali della parrocchia: MERCOLEDI' 16,30/18,00 PERCHE'?

Per prevenire e diminuire le diseguaglianze con un approccio fraternamente cristiano, affrontando i bisogni primari del cibo, dell'istruzione, della solitudine, dell'inclusione sociale con risposte che favoriscano la pace sociale.

PER QUALI PERSONE?

Attualmente, si accolgono circa 30 situazioni familiari composte da 2 o più persone. In queste famiglie vi sono parecchi bambini di tutte le età.

CON QUALI PROBLEMI?

Sottoccupazione, disoccupazione, mancanza momentanea di reddito, inserimento nel tessuto cittadino (inteso anche come frequenza della scuola dell'obbligo e della scuola materna), presenza di un solo genitore.

QUALI RISPOSTE?

Ascolto, supporto, suggerimenti, contatti per ricerca lavoro, accompagnamenti, visite domiciliari, contatti con istituzioni, invii a servizi pubblici per risposte specifiche. Aiuti alimentari, vestiario, materiale e testi scolastici, farmaci e protesi, interventi economici salimi e mirati (fatture utenze - affitti e varie).

CON QUALI RISORSE?

Presenza e interventi dei volontari. Beni alimentari forniti dall'Unione Europea (sospesi da Gennaio 201.4), raccolte alimentari parrocchiali e diocesane, buoni spesa forniti dalla Diocesi, fondi economici parrocchiali, offerte di singoli.