Gruppo Svago e Lavoro

In civiltà antiche, molto diverse da quello odierne occidentali, gli anziani erano considerati fonte di grande saggezza in grado di guidare i giovani attraverso il duro viaggio della vita.
Oggi, al contrario, le persone oltre una certa età vengono spesso svalutate perché il concetto dominante di "bello" viene spesso associato a "giovane" e di conseguenza "giovane e bello" è associato a produttivo, intelligente, simpatico e chi più ne ha più ne metta... Certo quando sei anziano il tuo corpo non riesce a stare dietro a una mente attiva, desiderosa di affetti, di amicizia, di attività, ma tu non vuoi essere identificato con il tuo corpo.

Se la famiglia è sicuramente il luogo dove "vivere, amare e morire" per l'anziano è fondamentale ritrovarsi in una società allargata e solidale. A Santa Rita questo avviene: nel gruppo "Svago e Lavoro" ognuno porta e riceve solidarietà, amicizia e ascolto.
L'anziano è spesso molto più di ciò che vediamo, sentiamo e pensiamo di lui: gli anziani sono il nostro passato ma senza di loro non c'è il nostro futuro;
ad esempio senza nonni i nostri bimbi sarebbero più soli e non si arricchirebbero di cose "che erano una volta".
Certo, a volte sono un po' ripetitivi, un po' "borse", ma, se non ci fossero, guai! Bisognerebbe inventarli!!

Il gruppo "Svago e Lavoro" è aperto a persone da... non c'è un'età iniziale e nemmeno finale (con maggioranza sopra i 75 anni)
Ci si ritrova tutti i giovedì dalle 15: 00 alle 17: 00 a partire da Settembre 2018. Il numero dei presenti varia: oltre a chi partecipa per gestire con affetto ed amicizia pomeriggio c'è anche chi passa per un saluto o la consegna o il ritiro dei lavori. Si fanno due chiacchiere (la maggior cura per stress e solitudine), si prende un tè con biscotti o torta, ci si prova la pressione e poi cucito,ricamo,maglia,risate e altro ancora.
Per la festa di Santa Rita e nel mese di dicembre si allestisce una mostra-vendita dei manufatti preparati con maestria e tanta buona volontà dalle signore che partecipano al gruppo o lavorano da casa. Viene organizzato una festa (di solito nel periodo Pasquale) che inizia con la Santa Messa e l'unzione degli Infermi e prosegue con merenda e l'animazione spesso gestita dai giovanissimi.

Occorrono forze nuove di ogni età per proseguire il cammino iniziato, quindi rivolgiamo il nostro invito a tutti coloro che pensano di poter dedicare un po' di tempo alle nonne di Santa Rita: se pensate di trovare anche solo un'ora della vostra giornata da dedicare a questo servizio contattate don Stefano