Gruppo Catechismo

È sabato, sono le 3, e il piazzale di Santa Rita si riempie di voci, corse, risate e saluti. Sono arrivati i bimbi e fra cinque minuti il catechismo può iniziare. È un'ora e mezza fatta di preghiera, parole, disegni e gioco. Non siamo solo noi che raccontiamo a bimbi e ragazzi chi è Gesù, chi sono i suoi amici, quali sono le cose che ha detto e fatto; sono soprattutto loro che fanno l’incontro parlando, disegnando, scoprendo Qualcuno.

A volte vanno guidati, spesso ci sorprendono con le loro idee e opinioni, facendo entrare in aula la loro personale visione che, in molti casi, ci insegna qualcosa. Se un tempo dedicato al gioco conclude il sabato, il catechismo continua la domenica nel momento più importante che ci raccoglie nella Messa delle 10, animata ogni domenica da un gruppo diverso del catechismo.

Un sabato al mese, poi, anche i genitori si ritrovano con il diacono Fausto per un momento di catechesi. Ci si trova alle 16 e l’incontro si conclude con la Messa delle 18; bimbi e genitori finiscono il sabato tutti insieme con una pizzata in salone.