Apostolato della Preghiera

L’APOSTOLATO DELLA PREGHIERA UN CAMMINO VERSO LA SANTITÀ PER IL CRISTIANO DEL TERZO MILLENNIO

Il centro locale dell’Apostolato della Preghiera , è attivo nella Parrocchia di Santa Rita dal 26 febbraio 2009, grazie alla disponibilità e all'accoglienza del Parroco Don Renzo Medici.

Esso  si ispira al Culto e alla spiritualità del Sacro Cuore di Gesù,  simbolo dell’Amore e della Misericordia di Dio verso di noi e, proprio per corrispondere all’Amore che Gesù ci dona gratuitamente, la nostra spiritualità ci invita ad offrirGli ogni giorno,  fin dal mattino, le preghiere e le azioni, le gioie e le pene che vivremo  in quella stessa giornata.

Sapendo di non vivere solo per noi stessi,  ma per corrispondere alla chiamata d’amore  del Signore, offriamo, secondo le nostre capacità, ogni cosa per le necessità della Chiesa, per il Papa, per tutti i sacerdoti e religiosi, per la conversione di tutti gli uomini e riceviamo un nuovo slancio vitale per il nostro bene e per la gloria di Dio.

Il nostro centro locale, si riunisce ogni primo venerdì del mese per pregare, adorare il Signore, per meditare via via gli insegnamenti del Magistero della Chiesa o la Parola di Dio,  sotto  la guida del nostro Parroco  Don Renzo  e  del nostro Direttore diocesano  Don Germain Nzinga.

Si tiene a disposizione per  qualsiasi servizio di carattere spirituale o pastorale che il Parroco vorrà assegnarci ed è aperto a tutta la comunità .

IMPEGNI MENSILI

L’Apostolato della Preghiera di Modena, guidato dal direttore diocesano Don Germain Nzinga Makitu, avrà come tema del nuovo anno pastorale “L’OFFERTA DI SÉ”.

I gruppi si riuniscono:

  1. ogni Primo Venerdì del mese nella Chiesa di Santa Rita, Via Frignani 120,alle ore 16.00, animando l’Adorazione Eucaristica;
  2. ogni secondo giovedì del mese nella Chiesa di San Bartolomeo, alle 11,10, al termine della Santa Messa delle 10,30, che viene offerta anche secondo le intenzioni mensili dell’Adp .
  3. Il Direttore diocesano ha promosso il pellegrinaggio della Statuina del Sacro Cuore, consacrata nella Santa Messa di ritiro Adp del 16 marzo 2013, per favorire la Preghiera nelle famiglie, vicino ai malati e per risvegliare il Culto del Sacro Cuore di Gesù, con la riscoperta della Sua spiritualità nella vita di ognuno di noi.
  4. A breve si renderà pellegrina nelle famiglie anche la Statuina della Madonna di Fatima per rinnovare la devozione al Cuore Immacolato di Maria.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

  1. 28 ottobre 2014- Consiglio regionale dell’ADP dell’Emilia Romagna, a Bologna, presso il Seminario Arcivescovile, P.le Bacchelli, 4, cui parteciperanno il Presidente Nazionale dell’ADP, Giovanni Alessi e il Vice Presidente Nazionale per il Nord Italia, Mario Lorenzato.
  2. 16 novembre 2014 – Convegno Diocesano dell’Apostolato della Preghiera di Modena, presso la Chiesa di San Francesco ( in Sala Nava ), dalle ore 15,30 alle ore 18.30, con illustrazione del programma del nuovo anno pastorale e una meditazione del direttore diocesano sul tema “VI DARO’ UN CUORE NUOVO, METTERO’ DENTRO DI VOI UNO SPIRITO NUOVO” (Ez. 26,36 ).
    A conclusione la Santa Messa.
  3. Nel mese di marzo, in preparazione alla Santa Pasqua, si svolgerà in San Bartolomeo il ritiro annuale, con la Santa Messa, la Consacrazione al Sacro Cuore di Gesù dei nuovi iscritti e con la Rinnovazione delle Consacrazioni da parte degli animatori.

LA SPIRITUALITA’ DELL’APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

GIOVANNI PAOLO II AD ASSISI il 24 gennaio 2002
“Pregare non significa evadere dalla storia e dai problemi che essa presenta. Al contrario, è scegliere di affrontare la realtà non da soli, ma con la forza che viene dall’Alto, la forza della Verità e dell’Amore, la cui ultima sorgente è in Dio. L’uomo religioso, di fronte alle insidie del male, sa di poter contare su Dio, assoluta volontà di Bene; di poterlo pregare per ottenere il coraggio di affrontare le difficoltà, anche le più dure, con personale responsabilità, senza cedere a fatalismi o a reazioni impulsive”.

L’Apostolato della Preghiera è un’associazione di fedeli che, in forza del loro battesimo e della cresima, si impegnano a cooperare con Cristo e con la Chiesa per la salvezza di tutti gli uomini, mediante la preghiera quotidiana di offerta della propria vita, in unione al Sacrificio Eucaristico, nel quale si attua l’opera della Redenzione.
L’offerta viene fatta al cuore del Redentore, simbolo e modello dell’amore verso il Padre e verso gli uomini.

PREGHIERA DELL’OFFERTA QUOTIDIANA DELLA GIORNATA

Cuore Divino di Gesù, io Ti offro, per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno, in riparazione dei peccati e per la salvezza di tutti gli uomini, nella Grazia dello Spirito Santo, a gloria del Divin Padre. Amen

L’Adp attua questo programma di spiritualità apostolica conducendo gli iscritti:

  1. a partecipare attivamente e frequentemente alla Santa Messa e alla Comunione, specialmente ogni Primo Venerdì del Mese;
  2. a onorare il Cuore di Gesù e a praticarne la Spiritualità nella propria vita di ogni giorno.
  3. a onorare Maria Santissima, Madre della Chiesa, modello di dedizione alla Persona e all’opera del Figlio;
  4. ad amare la Chiesa e a seguire docilmente gli insegnamenti del Papa e dei Vescovi e a pregare secondo le loro intenzioni;
  5. ad unire la preghiera all’azione, per il bene dei fratelli, sull’esempio degli Apostoli.

PROMESSE DI GESU’ A SANTA MARGHERITA MARIA ALOCOQUE 

che dal 27 dicembre 1673 , ricevette il dono delle apparizioni del Sacro Cuore di Gesù, nel Monastero delle Visitandine a Paray le Monial - Francia .

  1. I nomi degli apostoli del Sacro Cuore saranno scritti in questo Cuore e resteranno in Lui eternamente;
  2. Gli apostoli del Sacro Cuore faranno rapidi progressi nella perfezione . Egli li santificherà e li glorificherà
  3. Gli apostoli del Cuore di Gesù attireranno speciali benedizioni sopra la loro famiglia
  4. Gli apostoli del Cuore di Gesù otterranno la Grazia della perseveranza finale e quella di una santa morte nel Divino Amore
  5. Il Sacro Cuore sarà Egli stesso la ricompensa dei Suoi apostoli